La piattaforma indipendente
per la tua formazione continua
Accedi
Registrati
I conflitti d'interesse in medicina
Corso FAD ECM per fisici
		
		307 voti / Leggi i commenti
		
Descrizione
Perché seguire questo corso FAD ECM sui conflitti d'interesse in medicina
In Italia nessuno se ne occupa, nel mondo anglosassone sono uno dei  temi più caldi e importanti nelle professioni sanitarie: sono i  conflitti d'interesse in medicina. Che cosa sono e come si manifestano i  conflitti d'interesse? Possono modificare in qualche modo i risultati  delle ricerche a favore dei farmaci che vengono sperimentati? Possono  modificare il comportamento dei medici durante la prescrizione di un  farmaco?
 Sono solo alcune delle domande che trovano risposta in questo corso FAD, primo e unico nel suo genere in ItaliaChe cosa imparerai seguendo questo corso FAD ECM
Il corso racconta quanto è emerso ed emerge dalla letteratura scientifica su questo tema, affrontandolo in maniera tale che al suo termine cambierà il vostro modo di vedere le cose.
La sensibilità sui conflitti d'interesse rientra nel campo della  deontologia, essere consapevoli della loro esistenza e delle possibili  conseguenze è fondamentale per tutti coloro che lavorano in sanità, a  contatto con i malati o nei laboratori di ricerca.
 Grazie a  numerosi esempi pratici si potrà entrare in un mondo da pochi conosciuto  che deve essere portato alla luce in modo che tutto sia trasparente: i  conflitti d'interesse non si possono eliminare, ma si possono e si  devono rendere pubblici.
 A chi è dedicato questo corso FAD ECM
Questo corso FAD ECM è dedicato a tutti gli operatori sanitari che possono trovare nel dossier, che può essere stampato e conservato, una guida unica nel suo genere al mondo reale dei conflitti d'interesse in medicina.
Che cosa comprende il corso FAD ECM
Il  corso FAD ECM comprende un dossier sui conflitti d'interesse in medicina e nella ricerca biomedica, che affronta a 360 gradi il tema fornendo numerosi riferimenti bibliografici utili per chi voglia approfondire.
 Oltre  al dossier è presente un questionario ECM randomizzato (con soglia di  superamento al 75% delle risposte corrette) e un questionario di  gradimento con possibilità di lasciare commenti in aperto sul  corso.
 
Aperto a
medici chirurghi, infermieri, ostetriche/i, farmacisti, assistenti sanitari, biologi, chimici, dietisti, educatori professionali, fisici, fisioterapisti, igienisti dentali, infermieri pediatrici, logopedisti, massofisioterapisti, odontoiatri, ortottisti/assistenti di oftalmologia, podologi, psicologi, tecnici audiometristi, tecnici audioprotesisti, tecnici della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, tecnici della riabilitazione psichiatrica, tecnici di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, tecnici di neurofisiopatologia, tecnici ortopedici, tecnici sanitari di radiologia medica, tecnici sanitari laboratorio biomedico, terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, terapisti occupazionali, veterinari
Crediti ECM
			3.00
		Scadenza
		31-12-2024
	Prezzo
			14.99 €
		Obiettivo nazionale
Area obiettivi: Area degli obiettivi formativi di sistema
Obiettivo formativo: Etica, bioetica e deontologia
		Responsabile scientifico
			Pietro Dri
programma
			I conflitti d'interesse in medicina 2024
Dicono del corso 1/54 voti
Buono 
30-12-2024
Accedi o Registrati per accedere al corso
Non hai trovato le informazioni o il corso che stavi cercando?
Vuoi organizzare corsi per gli iscritti alla tua azienda sanitaria, al tuo ospedale, al tuo ordine professionale, alla tua regione? Ci sono corsi che vorresti offrire in convenzione ai tuoi iscritti? Qualunque sia la tua esigenza SAEPE la può soddisfare
            
        Programmi
MeLaFlash
Corsi per tutti (senza crediti)
CliniFAD
SMARTFAD
Stili di vita
FaViFaD
Nursing FAD
Sorveglianza 0-2 anni
Comunicazione
Ambiente e salute
Corsi FAD OMCeO Torino
4e-Parent
FADO
OdontoFAD
Cogito
Corsi FAD OMCeO Roma
Moscati
FarFAD
ProFAD
Corsi FAD OMCeO Caserta
COSIsiFAD
FiCiFAD
SEDLex
AUSL Valle d'Aosta
