La piattaforma indipendente

per la tua formazione continua

Accedi
Registrati

Fertilità e sterilità: le conoscenze per le applicazioni pratiche

Corso FAD ECM

Descrizione
La fertilità è una componente importante della vita del singolo, delle famiglie e delle comunità. Nel secolo scorso la possibilità di regolare la fertilità ha consentito una maggiore emancipazione delle donne e ha favorito lo sviluppo di molti Paesi. Se da una parte nello scorso secolo si sono ampliate le possibilità contraccettive dall’altra è emerso il tema dell’impossibilità di avere figli da parte di molte coppie. I professionisti sanitari devono essere in grado di orientare correttamente, con gradualità e senza medicalizzazioni eccessive le coppie con problemi di fertilità. Il corso prende in esame: gli elementi che possono interferire sulla fertilità le cause dell'infertilità le patologie che possono ridurre la fertilità l'iter diagnostico della coppia la procreazione medicalmente assistita (PMA)
Aperto a
Crediti ECM
5.00
Scadenza
05-09-2022
Prezzo
40.00 €
Responsabile scientifico
CV_Nespoli
programma
FA21_Ferilità e sterilità programma
Corso FAD Fertilità e sterilità: le conoscenze per le applicazioni pratiche
Crediti ECM: 5.00
Prezzo di listino: 40.00 €
Accedi o Registrati per accedere al corso

Cimentati con un caso del corso

Rosa è una ostetrica di 28 anni, appassionata del suo lavoro in ospedale. E’ sposata con Davide, ingegnere, che ha tre anni più di lei e ancora non hanno figli. Hanno invitato a cena una coppia di amici: Daniela, coetanea e vecchia compagna di scuola di Rosa e ora insegnante di lettere al liceo, e il suo compagno Roberto, avvocato. Roberto ha 45 anni, un matrimonio precedente, da cui ha avuto un figlio ormai adolescente, e sta aspettando il divorzio per sposare Daniela. “Questo sformato di verdure è davvero ottimo! Ma come riesci anche a cucinare facendo turni in ospedale, giorno e notte? D’altra parte sei sempre stata brava e mi ricordo che già a scuola dicevi di voler fare un lavoro per aiutare le persone” esordisce Daniela. “Grazie per i complimenti. Basta organizzarsi e mi piace sia cucinare sia lavorare. Sono molto soddisfatta, specialmente ora che mi hanno affidato anche il coordinamento dei corsi di preparazione al parto” risponde orgogliosa Rosa, che aggiunge: “Però ora che ho un lavoro sicuro e a tempo indeterminato voglio avere presto anche un bambino mio e stiamo incominciando a cercarlo, vero Davide?” “Sì, io a dire la verità aspetterei ancora un po’, perché stiamo bene così, ma Rosa sostiene che è meglio avere figli da giovani e io mi adatto, anche perché sarà lei a dover sostenere gran parte del nuovo impegno, anche se cercherò di essere un padre il più possibile presente” dice un po’ riluttante Davide. “Certo che è meglio da giovani! Sapete qual è l’andamento delle nascite in Italia negli ultimi anni?” chiede Rosa.
Accedi o Registrati per accedere al corso

Non hai trovato le informazioni o il corso che stavi cercando?

Vuoi organizzare corsi per gli iscritti alla tua azienda sanitaria, al tuo ospedale, al tuo ordine professionale, alla tua regione? Ci sono corsi che vorresti offrire in convenzione ai tuoi iscritti? Qualunque sia la tua esigenza SAEPE la può soddisfare

Programmi

SEDLex
FaViFaD
MeLaFlash
FADO
Instant Learning
SMARTFAD
Novel learning
GENET
EPIFAD
CliniFAD
Comunicazione
GenitoriPiù
Logopedisti
DeontoFAD
ItOSS
Stili di vita