La piattaforma indipendente

per la tua formazione continua

Accedi
Registrati

I rischi lavorativi dell'esposizione al caldo

Corso FAD ECM per farmacisti

Descrizione
Perché seguire questo corso FAD ECM
Tra le diverse condizioni a cui possono essere esposti lavoratori e lavoratrici e i diversi rischi che ne derivano, un aspetto importante è quello della temperatura dell'ambiente di lavoro. Questo corso fornisce le informazioni aggiornate per le disposizioni di sicurezza negli ambienti di lavoro in relazione alle alte temperature.

Che cosa imparerai seguendo questo corso FAD ECM
Al termine del corso avrai acquisito le conoscenze di base sulla classificazione e sulla gestione degli ambienti di lavoro in funzione del fattore temperatura e le istruzioni sul corretto uso dei DPI. Conoscerai la normativa generale e specifica su prevenzione e sicurezza nell’esposizione professionale alle alte temperature dei lavoratori del settore; conoscerai i rischi dell'esposizione al caldo e saprai applicare le misure di contenimento e di intervento.

A chi è dedicato questo corso FAD ECM
Questo corso FAD ECM è dedicato in particolare ai medici del lavoro, ai tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, ma per l'interesse trasversale del tema è aperto anche a tutti gli operatori sanitari.


Che cosa comprende il corso FAD ECM
Il corso FAD ECM comprende un agile dossier composto da tre casi di pratica quotidiana mirati a definire scenari paradigmatici.
All'interno di ogni caso vengono offerti approfondimenti che sintetizzano quanto noto in letteratura scientifica sull'argomento e quanto definito dalla normativa vigente, con i riferimenti per reperire le fonti citate.
Oltre al dossier è presente un questionario ECM randomizzato (con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette) e un questionario di gradimento con possibilità anche di lasciare commenti in aperto sul corso FAD ECM.

Aperto a
Crediti ECM
2.00
Scadenza
11-03-2025
Prezzo
19.52 €
Obiettivo nazionale
Area obiettivi: Area degli obiettivi formativi tecnico-professionali
Obiettivo formativo: Sicurezza e igiene negli ambienti e nei luoghi di lavoro e patologie correlate. Radioprotezione.
Responsabile scientifico
Luigi Montanari
programma
I rischi lavorativi dell'esposizione al caldo
Corso FAD I rischi lavorativi dell'esposizione al caldo
Crediti ECM: 2.00
Prezzo di listino: 19.52 €
Accedi o Registrati per accedere al corso

Cimentati con un caso del corso

La Mielatech è una piccola azienda che fornisce supporto hardware per lo stoccaggio di dati informatici ed elaborazione software per varie imprese del territorio; essa dà lavoro a una decina di dipendenti, principalmente ingegneri, informatici e matematici. La necessità di uno spazio fisico dove depositare i dati virtuali è sempre più imperante e il lavoro per la Mielatech è, fortunatamente, in costante aumento: così Paolo Visini, l’ingegnere proprietario dell’azienda, ha dovuto investire in nuovi computer e apparecchiature per poter soddisfare le esigenze dei suoi clienti.
È mercoledì mattina, il sole di luglio già brilla in tutto il suo splendore e il titolare sta per prendere il primo caffè alla macchinetta, quando si sente chiamare: “Salve, ingegnere, come sta oggi? Volevo parlarle ieri dopo la riunione ma ho visto che è dovuto scappare subito. Quando può dedicarmi qualche minuto?”
“Buondì Mattia, ti ricordo che puoi darmi del ‘tu’, non farmi sentire così vecchio. Dimmi pure, anche ora se vuoi. Anzi, posso offrirti un caffè?”
Mattia è uno dei dipendenti dell’azienda, nonché il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, ruolo che si è guadagnato grazie alla sua attenzione ai dettagli e alla forte capacità empatica. “Volentieri, grazie. Le volevo, anzi, ti volevo parlare di alcuni problemi che mi sono stati riportati dai colleghi. Siamo ben felici che l’azienda abbia ampliato le proprie risorse in termini di computer, gli ultimi che ha acquistato sono proprio dei gioiellini e lavorano giorno e notte. Però, e mi dispiace dirlo, credo sia necessaria una riorganizzazione degli spazi o quanto meno una nuova strategia di raffreddamento: nelle due salette più piccole fa troppo caldo. Lavorare vicino ai computer diventa impossibile, specialmente nelle ore più calde”.
Accedi o Registrati per accedere al corso

Non hai trovato le informazioni o il corso che stavi cercando?

Vuoi organizzare corsi per gli iscritti alla tua azienda sanitaria, al tuo ospedale, al tuo ordine professionale, alla tua regione? Ci sono corsi che vorresti offrire in convenzione ai tuoi iscritti? Qualunque sia la tua esigenza SAEPE la può soddisfare

Programmi

FaViFaD
MeLaFlash
Corsi FAD OMCeO Torino
SMARTFAD
SEDLex
ASL Roma 5
Nursing FAD
Centro Nazionale Trapianti
OdontoFAD
CliniFAD
Corsi non ECM
Stili di vita
4e-Parent
Comunicazione
DeontoFAD
Instant Learning
Corsi FAD OMCeO Roma
FADO
ProFAD
Ambiente e salute