La piattaforma indipendente

per la tua formazione continua

Accedi
Registrati

La malattia diverticolare del colon

Corso FAD ECM per educatori professionali

Descrizione
Perché seguire questo corso FAD ECM sulla malattia diverticolare del colon
Questo corso fornisce le informazioni evidence based su cui basare le proprie raccomandazioni nella pratica quotidiana per le persone con malattia diverticolare. Si parte dalla conoscenza di base della malattia, per arrivare alla diagnosi e alla corretta gestione.
 
Che cosa imparerai seguendo questo corso
Al termine del corso si saranno acquisite conoscenze per riconoscere e interpretare la malattia diverticolare del colon, per scegliere quali esami prescrivere, per gestire il paziente con consigli e terapie e per valutare l’andamento nel tempo della malattia.
 
A chi è dedicato questo corso ECM
Questo corso si rivolge a tutti gli operatori sanitari vista la trasversalità della condizione e i consigli che devono essere dati.
 
 
Che cosa comprende il corso
Il corso FAD ECM comprende un dossier ricco di riferimenti bibliografici per chi volesse approfondire l'argomento, tre casi di pratica clinica con cui cimentarsi e un questionario ECM randomizzato con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette, oltre al questionario di gradimento con possibilità di lasciare commenti in aperto sul corso svolto.
Aperto a
Crediti ECM
5.00
Scadenza
03-03-2025
Prezzo
30.01 €
Obiettivo nazionale
Area obiettivi: Area degli obiettivi formativi di sistema
Obiettivo formativo: Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)
Responsabile scientifico
Vittorio Baldini
programma
La malattia diverticolare del colon
Corso FAD La malattia diverticolare del colon
Crediti ECM: 5.00
Prezzo di listino: 30.01 €
Sono presenti convenzioni a prezzi agevolati per gli aventi diritto
Accedi o Registrati per accedere al corso

Cimentati con un caso del corso

“Pensi un po’ dottore, ero andato in ospedale per portare all’oncologo il referto della TC di controllo per il mio brutto male e ne sono uscito con una nuova diagnosi, un’altra visita e altre medicine” racconta Antonio, 72 anni, al farmacista.
Antonio ha un carcinoma del polmone già trattato con chemio e radioterapia con una sospetta metastasi epatica in corso di valutazione.
“Se non ricordo male, doveva controllare quel nodulo al fegato”.
“Già, quello è sempre lì, sembra fermo. Ma dall’esame sono saltati fuori i diverticoli all’intestino” risponde Antonio porgendo le carte al farmacista.
“Mi faccia leggere”.
Intanto Antonio prosegue: “Ecco che cosa era che mi disturbava così tanto la pancia, almeno così mi hanno detto i medici dell’ospedale. Io che credevo fosse colpa del fegato” asserisce Antonio.
Nella relazione della gastroenterologa si legge: “Alla TC si è riscontrata incidentalmente la presenza di tre diverticoli del colon sinistro, in scenario di malattia diverticolare sintomatica non complicata. Si prescrive ciclo di rifaximina 200 mg (2+2/die) per dieci giorni al mese e gestione del dolore con paracetamolo massimo 3 g al dì. Si raccomanda controllo in caso di peggioramento dei sintomi”.
“Beh, la diverticolosi è una condizione molto diffusa alla sua età” lo tranquillizza il farmacista.
“Ma devo proprio prenderle queste medicine? Sono così stufo!” esclama Antonio.
“Certo che sì. La rifaximina è un antibiotico che ha pochi effetti collaterali. Agendo sull’intestino potrebbe causarle problemi di diarrea o, al contrario, di stitichezza. Non esiti a dirmelo, se notasse qualche cambiamento” lo congeda il farmacista consegnandogli la nuova terapia.
Le avvertenze del farmacista si avverano, dopo soli due mesi dall’inizio della nuova cura, Antonio inizia a lamentare stitichezza, con un peggioramento dei dolori addominali. Ritenendolo un problema di poco conto e passeggero, Antonio decide comunque di gestire la situazione facendo di testa propria: “La cassetta dei medicinali è ben fornita, non ho nessuna intenzione di aspettare una nuova visita”.
Accedi o Registrati per accedere al corso

Non hai trovato le informazioni o il corso che stavi cercando?

Vuoi organizzare corsi per gli iscritti alla tua azienda sanitaria, al tuo ospedale, al tuo ordine professionale, alla tua regione? Ci sono corsi che vorresti offrire in convenzione ai tuoi iscritti? Qualunque sia la tua esigenza SAEPE la può soddisfare

Programmi

FaViFaD
MeLaFlash
Corsi FAD OMCeO Torino
SMARTFAD
SEDLex
ASL Roma 5
Nursing FAD
Centro Nazionale Trapianti
OdontoFAD
CliniFAD
Corsi non ECM
Stili di vita
4e-Parent
Comunicazione
DeontoFAD
Instant Learning
Corsi FAD OMCeO Roma
FADO
ProFAD
Ambiente e salute