La piattaforma indipendente
per la tua formazione continua
Farmaci e anziano: un equilibrio difficile
Corso FAD ECM per educatori professionali
Perché seguire questo corso FAD ECM sull'uso dei farmaci nei pazienti anziani
Che cosa imparerai seguendo questo corso FAD ECM
Cimentati con un caso del corso
Primo scenario
Italo, agricoltore di 72 anni, si reca in paese come ogni mercoledì mattina: si ferma alle poste, prende un caffè al bar con gli amici per chiacchierare di politica e barzellette, e poi si dirige verso lo studio del medico di famiglia. Ne ha parecchie da raccontare: è stato appena dimesso dall’ospedale della città per un infarto, ma è felice di essere tornato a casa. Passando davanti alla farmacia vede il figlio Claudio all’interno e decide di salutarlo.
“Buongiorno Claudio, tutto bene?”.
“Ciao papà! Tutto bene grazie, sto comprando uno sciroppo per Sofia. Si è presa una bella tosse e non l’abbiamo mandata a scuola oggi!”.
“Accidenti! Speriamo che guarisca presto. Certo che questo inverno ce ne ha portate di tutti i colori! Stiamo passando più tempo qui in farmacia che al supermercato!” dice Italo, rivolgendosi al farmacista Alberto. “In ospedale dopo il ricovero mi hanno detto di prendere dei farmaci che servono a tenere fluido il sangue e poi un altro, che non so bene a cosa serva” continua, porgendo la lettera di dimissione al farmacista che legge la prescrizione di acido acetilsalicilico a basso dosaggio, warfarin e ranitidina. “Sono tre pastiglie diverse, non ne voglio sapere, prenderò le due che servono per il sangue ma non la terza: sto già prendendo troppe medicine”.
“Ti capisco, ma dovresti dar retta al medico e assumere anche il terzo farmaco...”.