La piattaforma indipendente
per la tua formazione continua
La sicurezza nell'industria delle biotecnologie
Corso FAD ECM per dietisti
Perché seguire questo corso FAD ECM
La sicurezza nell'industria delle biotecnologie implica sia la tutela dei lavoratori coinvolti sia dei cittadini che saranno esposti ai prodotti ottenuti con le biotecnologie. Questo corso fornisce le informazioni aggiornate per le disposizioni nell'industria delle biotecnologie.
Che cosa imparerai seguendo questo corso FAD ECM
Al termine del corso avrai acquisito le conoscenze di base sulle biotecnologie, sugli ambiti di applicazione nella ricerca e nell’industria; conoscerai la normativa generale e specifica relativamente all’utilizzo delle biotecnologie e sull’esposizione professionale dei lavoratori del settore (in particolare per quanto riguarda le applicazioni biomediche); conoscerai i rischi per i lavoratori, per la popolazione e per l’ambiente e saprai applicare le misure di contenimento.
A chi è dedicato questo corso FAD ECM
Questo corso FAD ECM è dedicato in particolare ai medici del lavoro, ai tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, ma per l'interesse trasversale del tema è aperto anche a tutti gli operatori sanitari.
Che cosa comprende il corso FAD ECM
Il corso FAD ECM comprende un agile dossier composto da tre casi di pratica quotidiana mirati a definire scenari paradigmatici.
All'interno di ogni caso vengono offerti approfondimenti che sintetizzano quanto noto in letteratura scientifica sull'argomento e quanto definito dalla normativa vigente, con i riferimenti per reperire le fonti citate.
Oltre al dossier è presente un questionario ECM randomizzato (con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette) e un questionario di gradimento con possibilità anche di lasciare commenti in aperto sul corso FAD ECM.
Cimentati con un caso del corso
Le attività di editing genetico sono di routine in laboratorio ma, come di prassi, l’introduzione di un nuovo prodotto necessita degli accorgimenti specifici del caso: nulla deve venire tralasciato.
“Dottore, confesso che anche consultando la letteratura non ho trovato molto. Sarebbe opportuno che qualcuno facesse un buon lavoro di ricerca e raccolta dati sugli effetti collaterali della manipolazione di elementi biotecnologici. In ogni caso, per il nostro prodotto non mi preoccuperei più di tanto di potenziali rischi di tipo oncologico, che comunque non si possono escludere in assoluto, quanto più dell’eventuale sviluppo di allergie o tossicità. I dati sono scarsi, è vero, ma ovviamente prenderemo tutte le precauzioni per proteggere al meglio i nostri lavoratori”.