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L'assistenza al paziente anziano in terapia intensiva

Corso FAD ECM per dietisti

70 voti
Descrizione
Perché seguire questo corso ECM FAD sull'assistenza dell'anziano in terapia intensiva
L'aumento dell'aspettativa di vita ha portato all'aumento del numero di ricoveri in terapia intensiva e rispetto al passato è cambiata anche la tipologia di pazienti più spesso ricoverata. Sono sempre di più gli anziani ricoverati in terapia intensiva e richiedono un'assistenza mirata.
 
Che cosa imparerai seguendo questo corso ECM
Con questo corso ECM acquisirai le conoscenze sulle caratteristiche principali dei ricoverati in terapia intensiva, sui rischi del ricovero in terapia intensiva e sulle accortezze da avere nell'assistenza e nella gestione degli anziani in terapia intensiva.
 
A chi è dedicato questo corso ECM
Il corso ECM è rivolto in particolar modo a infermieri, fisioterapisti, psicologi, dietisti, tecnici della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, tecnici sanitari di radiologia medica

Che cosa comprende il corso ECM
Il corso FAD ECM comprende un dossier evidence based e due casi di pratica professionale nell'ambito dei quali si è chiamati a prendere decisioni pratiche.
Inoltre è presente un questionario ECM randomizzato (con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette) e un questionario di gradimento con possibilità anche di lasciare commenti in aperto

 

Aperto a
Crediti ECM
5.00
Scadenza
29-06-2024
Prezzo
30.00 €
Obiettivo nazionale
Area obiettivi: Area degli obiettivi formativi di sistema
Obiettivo formativo: Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)
Responsabile scientifico
Paola Di Giulio
programma
L'assistenza del paziente anziano in Terapia intensiva
Corso FAD L'assistenza al paziente anziano in terapia intensiva
Questo corso non è più disponibile

Cimentati con un caso del corso

Patrizia, 80 anni, è ricoverata in terapia intensiva per un’insufficienza respiratoria dovuta a una polmonite. È in ventilazione meccanica invasiva, sedata e in terapia antibiotica. L’infezione respiratoria ha causato uno shock settico che ha richiesto la somministrazione di farmaci vasoattivi, da poco sospesi per il miglioramento della stabilità emodinamica.
Giovanna è una studentessa di infermieristica al terzo anno. È arrivata da poco in terapia intensiva per svolgere il tirocinio. È affiancata da Lisa, infermiera esperta che le fa da tutor clinico. Prima di avvicinarsi alla signora Patrizia per svolgere le pratiche di igiene personale, Lisa mostra a Giovanna una procedura condivisa da tutta l’équipe contenente una sequenza di azioni da mettere in atto: “Vedi? Ogni otto ore è prevista l’igiene del cavo orale con clorexidina dopo un’attenta ispezione per verificare se ci siano nuovi depositi sui denti e lesioni sulle mucose” spiega Lisa a Giovanna. “La postura deve essere mantenuta semiseduta con il capo a 30 gradi, compatibilmente con le condizioni cliniche del paziente”.
“Perché sono necessari questi interventi?” chiede ingenuamente Giovanna. “In fondo i pazienti sono nutriti col sondino. A cosa serve lavare loro la bocca e i denti se non mangiano?”
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