La piattaforma indipendente

per la tua formazione continua

Accedi
Registrati

Trapianti: costruire la cultura del dono (corso per comunicatori)

Corso FAD

Descrizione

Il Corso di Formazione a Distanza “Costruire la cultura del dono. Raccomandazioni in tema di comunicazione del trapianto di organi, tessuti e cellule” è dedicato ai professionisti della comunicazione che a vario titolo si occupano della donazione biologica e del trapianto di organi, tessuti e cellule.

Il corso, organizzato dal Centro Nazionale Trapianti in collaborazione con l’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale e realizzato dall'Agenzia di giornalismo scientifico Zadig srl Società Benefit, si propone di fornire gli strumenti essenziali per comunicare questi temi con la dovuta accuratezza e completezza, considerate le implicazioni scientifiche e sociali che li accompagnano.

In un contesto di cambiamenti radicali nel panorama mediatico, una comunicazione trasparente e affidabile è fondamentale non solo per costruire la fiducia del pubblico nei confronti delle istituzioni sanitarie e dei professionisti coinvolti nella donazione e nel trapianto, ma anche per contribuire a eliminare falsi miti, dubbi e sospetti che ruotano attorno a questi temi.

Solo con una comunicazione chiara e corretta sulla donazione e il trapianto infatti, i cittadini possono prendere decisioni consapevoli riguardo alla donazione contribuendo a diffondere la cultura del dono in Italia.

Il corso è accreditato per i comunicatori dalla Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale, ed eroga 3 crediti.

L’attestato dei crediti verrà inviato all’indirizzo e-mail fornito in fase di registrazione alla piattaforma SAEPE dall’ente accreditante (Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale). Per informazioni rivolgersi a: formazione@compubblica.it

 

Aperto a
Crediti
3.00
Scadenza
31-12-2024
Corso FAD Trapianti: costruire la cultura del dono (corso per comunicatori)
Crediti: 3.00
Solo su convenzione
Accedi o Registrati per accedere al corso

Cimentati con un caso del corso

A casa Rossi oggi è un giorno speciale. Tutta la famiglia si è riunita a cena per festeggiare i 18 anni di Michele, allegro, spensierato e con più di qualche grillo per la testa. Attorno alla tavola, tra chiacchiere e buon cibo, Michele esibisce orgoglioso la sua nuova carta d’identità.
“Guardate, da oggi nessuno potrà più dirmi che sono troppo piccolo per fare qualcosa!” esclama Michele mostrando il documento.
“Fammi vedere, che cos’è questa cosa qui?” chiede il nonno perplesso. “Ai miei tempi la carta d’identità non era così…”
“Eh nonno, sono cambiate un po’ di cose, questa è elettronica”.
“Ah alta tecnologia… in ogni caso ora non hai più scuse, è arrivato il momento di mettere la testa a posto, almeno un pochino”.
“Tranquillo nonno, sono già maturato… in Comune, dove ho ritirato il documento, mi hanno chiesto se volevo esprimere il mio consenso alla donazione degli organi… e ovviamente ho detto di sì!”
Cala il silenzio.
“Che cosa? Sei il solito sprovveduto!” replica la mamma. “Su cose così importanti avrei preferito che tu ci consultassi. Si sentono tante storie… a volte si sente di persone che si sono risvegliate dopo essere state dichiarate morte… come facciamo a essere sicuri che non accada a te?” chiede la mamma preoccupata.
Accedi o Registrati per accedere al corso

Non hai trovato le informazioni o il corso che stavi cercando?

Vuoi organizzare corsi per gli iscritti alla tua azienda sanitaria, al tuo ospedale, al tuo ordine professionale, alla tua regione? Ci sono corsi che vorresti offrire in convenzione ai tuoi iscritti? Qualunque sia la tua esigenza SAEPE la può soddisfare

Programmi

Corsi FAD OMCeO Torino
MeLaFlash
SMARTFAD
SEDLex
ASL Roma 5
Nursing FAD
Centro Nazionale Trapianti
FaViFaD
OdontoFAD
CliniFAD
Corsi non ECM
Stili di vita
4e-Parent
Comunicazione
DeontoFAD
Instant Learning
Corsi FAD OMCeO Roma
FADO
ProFAD
Ambiente e salute