La piattaforma indipendente

per la tua formazione continua

Accedi
Registrati

Attività professionale dell’avvocato - Corso 2

Corso FAD per avvocati

Descrizione

Il corso, accreditato dal CNF, tratta un argomento di deontologia forense.

Analizza il tema dell'attività professionale dell'avvocato, prendendo in esame:

  • Condizioni soggettive della parte richiedente
  • Controversie transfrontaliere
  • Ammissibilità ed esclusione
  • Istanza di ammissione
  • Avvocati iscritti nell'elenco del Consiglio  dell'Ordine degli Avvocati
Aperto a
Crediti
1.00
Scadenza
12-04-2025
Prezzo
25.00 €
Corso FAD Attività professionale dell’avvocato - Corso 2
Crediti: 1.00
Prezzo di listino: 25.00 €
Sono presenti convenzioni a prezzi agevolati per gli aventi diritto
Accedi o Registrati per accedere al corso

Cimentati con un caso del corso

Riccardo, avvocato a Milano riceve una chiamata da parte della signora Sara che gli chiede la disponibilità a fissare un incontro nel suo studio per chiedere la sua assistenza legale in una controversia che riguarda la famiglia. L’avvocato scorre la sua agenda e propone alla cliente di incontrarsi il pomeriggio stesso. Infatti Riccardo ha un’ora libera per la rinuncia all’appuntamento, comunicata all’ultimo momento, da parte di un cliente. “Mi scusi avvocato, un imprevisto personale, sono mortificato”. “Non si preoccupi, ci riaggiorniamo” ha risposto Riccardo.
Sara conferma di essere disponibile per quel pomeriggio e i due si accordano per incontrarsi alle 15.00. All’ora concordata, la segretaria di Riccardo bussa e fa entrare Sara, che percorre lo spazio tra la porta e il tavolo a passi piccoli e veloci, seguita dal marito Federico e dal figlio adolescente Tommaso che entra a testa bassa e poi inizia a guardarsi intorno smarrito. “Buongiorno, avvocato, la ringrazio per la sua disponibilità. Siamo davvero felici di averla incontrata. Mi ha dato il suo riferimento una mia collega e sua ex compagna di liceo che mi ha parlato delle sue competenze e mi ha consigliato di chiedere il suo aiuto per il mio caso”.
Riccardo sorride ricordando i vecchi tempi dietro i banchi di scuola e la sua amica di studi: “Che piacere ricordare Francesca! Quando la vede me la saluti con affetto! Ma torniamo a noi. Mi metta al corrente del suo caso. Qualche informazione preliminare per capire meglio le vostre esigenze legali?”
Sara racconta a Riccardo che, qualche mese prima, il figlio Tommaso ha ricevuto l’automobile in regalo per i suoi 18 anni, ma è stato coinvolto in un incidente stradale e ora deve affrontare alcune complicazioni legali: “Guardi, avvocato, mio marito e io abbiamo la massima fiducia in lei. Dopo quel che mi ha detto la nostra comune amica… Firmo tutto quel che è necessario, mi dica lei, ci guidi lei…Cosa dobbiamo anticipare per procedere immediatamente con l’incarico?” Sara prosegue con sicurezza: “Mio marito e io siamo soci di maggioranza di una grande azienda, per fortuna guadagniamo molto bene. Contiamo su di lei, non ci dica di no, e poi mi sembra di ricordare che voi avvocati non potete rifiutare un incarico per via del vostro codice deontologico, un po’ come per i medici che non possono rifiutarsi di curare un paziente… giusto?”
Accedi o Registrati per accedere al corso

Non hai trovato le informazioni o il corso che stavi cercando?

Vuoi organizzare corsi per gli iscritti alla tua azienda sanitaria, al tuo ospedale, al tuo ordine professionale, alla tua regione? Ci sono corsi che vorresti offrire in convenzione ai tuoi iscritti? Qualunque sia la tua esigenza SAEPE la può soddisfare

Programmi

SEDLex
SMARTFAD
ASL Roma 5
MeLaFlash
OdontoFAD
CliniFAD
Corsi per tutti (senza crediti)
Stili di vita
FaViFaD
4e-Parent
Centro Nazionale Trapianti
Cogito
Comunicazione
DeontoFAD
Instant Learning
Nursing FAD
Corsi FAD OMCeO Roma
FADO
ProFAD
Ambiente e salute
Corsi FAD OMCeO Torino
AIFAD