La piattaforma indipendente

per la tua formazione continua

Accedi
Registrati

Attività professionale dell’avvocato - Corso 1

Corso FAD

Descrizione

Il corso, accreditato dal CNF, tratta un argomento di deontologia forense.

Analizza il tema dell'attività professionale dell'avvocato, prendendo in esame:

  • Condizioni soggettive della parte richiedente
  • Controversie transfrontaliere
  • Ammissibilità ed esclusione
  • Istanza di ammissione
  • Avvocati iscritti nell'elenco del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati
Aperto a
Crediti
1.00
Scadenza
12-04-2025
Prezzo
25.00 €
Corso FAD Attività professionale dell’avvocato - Corso 1
Crediti: 1.00
Prezzo di listino: 25.00 €
Accedi o Registrati per accedere al corso

Cimentati con un caso del corso

La giovane avvocatessa Martina, alle prime esperienze professionali, si trova di fronte a un dilemma che le turba le notti insonni. È incaricata di seguire una complessa causa relativa a una disputa ereditaria, e il suo cliente, il signor Giovanni, sembra categoricamente rifiutarsi di onorare il dovuto compenso. Martina, conscia della propria inesperienza in situazioni del genere, decide di chiedere consiglio a una collega più anziana, l’avvocatessa Elena.
Le due donne si incontrano nello studio di quest’ultima e Martina inizia a condividere i dettagli della situazione: “Ti ringrazio per aver accettato di parlare, Elena. La verità è che sono un po’ persa. Sto seguendo il caso del signor Giovanni da mesi, abbiamo ottenuto una soluzione positiva per la sua controversia ereditaria, ma ora non vuole assolutamente pagarmi. Ho inviato la parcella diverse volte e sembra che le mie richieste cadano nel vuoto... Detto tra noi, mi fa veramente rabbia, se penso al patrimonio che grazie alla mia assistenza è riuscito a salvare dalle sgrinfie degli altri eredi... Prima, quando era preoccupato per i suoi averi, mi chiamava tutti i giorni, per non parlare dei messaggi anche nei giorni festivi! Adesso si nega al telefono e non risponde alle mail”.
Elena, con la sua esperienza e saggezza, sorride comprensiva: “Martina, è capitato anche a me più di una volta, capisco bene la frustrazione che stai vivendo…” aggiunge Elena cercando di sdrammatizzare “Innanzitutto devi capire la natura del credito che hai nei confronti di Giovanni. Hai tenuto traccia di tutte le attività svolte durante la causa? Tutte le spese e gli onorari associati?”
Martina annuisce, tirando fuori dalla borsa una cartellina con tutti i documenti relativi al caso: “Sì, ho tutto qui. Ma nonostante i solleciti, sembra non intenda risolvere questa faccenda”.
Elena la guarda con uno sguardo rassicurante: “Bene, Martina. In questi casi è importante essere metodiche, proprio ora che sei all’inizio della carriera. Noi avvocati, per ottenere il pagamento del compenso da parte dei clienti, abbiamo a disposizione…”
Accedi o Registrati per accedere al corso

Non hai trovato le informazioni o il corso che stavi cercando?

Vuoi organizzare corsi per gli iscritti alla tua azienda sanitaria, al tuo ospedale, al tuo ordine professionale, alla tua regione? Ci sono corsi che vorresti offrire in convenzione ai tuoi iscritti? Qualunque sia la tua esigenza SAEPE la può soddisfare

Programmi

Corsi FAD OMCeO Torino
MeLaFlash
SMARTFAD
SEDLex
ASL Roma 5
Nursing FAD
Centro Nazionale Trapianti
FaViFaD
OdontoFAD
CliniFAD
Corsi non ECM
Stili di vita
4e-Parent
Comunicazione
DeontoFAD
Instant Learning
Corsi FAD OMCeO Roma
FADO
ProFAD
Ambiente e salute