La piattaforma indipendente

per la tua formazione continua

Accedi
Registrati

Le anemie: clinica e terapia

Corso FAD ECM

Descrizione
Perché seguire questo corso FAD ECM sulle anemie

L’anemia è una delle patologie più diffuse al mondo ed è la malattia del sangue più frequente in assoluto. Colpisce complessivamente circa 2 miliardi di persone, con una prevalenza maggiore nelle donne e nei Paesi a ridotto sviluppo economico. È una condizione che interessa soggetti di ogni età e che può ridurre, in età pediatrica e giovanile, la capacità di apprendimento, negli adulti quella di lavoro fisico e, più in generale, la qualità di vita. Inoltre, l’anemia è associata a un aumento del rischio di morbilità e mortalità.
Sebbene la causa diretta più comune sia la carenza di ferro nella dieta, esistono numerose altre cause rilevanti, tra cui la perdita di sangue, i processi infiammatori, le malattie ematologiche ereditarie e le malattie infettive e croniche. Per questo motivo è importante che gli operatori sanitari si mantengano aggiornati su questo tema di interesse trasversale.

Che cosa imparerai seguendo questo corso

Il corso consente di acquisire conoscenze sulle forme più comuni di anemia, tra cui l’anemia sideropenica, l’anemia delle malattie infiammatorie croniche, l’anemia da carenza di vitamina B12 e folati, le sindromi talassemiche, l’anemia aplastica. Sono inoltre forniti cenni su altre varianti, clinicamente non meno rilevanti ma molto meno frequenti e quindi di minore riscontro nella pratica clinica quotidiana. Il corso fornisce le conoscenze necessarie per riconoscere e interpretare le anemie, scegliere in modo appropriato gli esami diagnostici, gestire il paziente con consigli e terapie adeguate e valutare l’andamento della patologia nel tempo.


A chi è dedicato questo corso ECM
Il corso si rivolge a tutti gli operatori sanitari, vista la rilevanza della condizione.

Che cosa comprende il corso
Il corso FAD ECM comprende un dossier ricco di riferimenti bibliografici per approfondire l'argomento, due casi di pratica clinica con cui cimentarsi e un questionario ECM randomizzato con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette, oltre al questionario di gradimento con possibilità di lasciare commenti in aperto sul corso svolto.

Aperto a
Crediti ECM
5.00
Scadenza
21-01-2027
Prezzo
35.00 €
Obiettivo nazionale
Area obiettivi: Area degli obiettivi formativi di sistema
Obiettivo formativo: Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)
Responsabile scientifico
Vittorio Baldini
programma
Le anemie: clinica e terapia
Corso FAD Le anemie: clinica e terapia
Crediti ECM: 5.00
Prezzo di listino: 35.00 €
Sono presenti convenzioni a prezzi agevolati per gli aventi diritto
Accedi o Registrati per accedere al corso

Cimentati con un caso del corso

Clizia ha 27 anni, laureata in ingegneria meccanica lavora nei cantieri di un’importante impresa edile, che è impegnata nella costruzione di un nuovo quartiere “verde” all’interno di un piccolo borgo che, nel tempo, ha visto allargarsi i propri confini andando a confondersi con quelli della cerchia metropolitana di cui ha finito per diventare un vero e proprio quartiere. 
Nubile, senza figli, vive in famiglia con i genitori e un fratello, maggiore di due anni, tutti in buona salute. Di origini emiliane, da tempo si sono trasferiti a Milano. In anamnesi fisiologica non ci sono informazioni rilevanti, conduce una vita regolare, è una moderata fumatrice (dichiara 5 sigarette al giorno), poco o niente alcol, va in palestra due volte alla settimana, fa uso della pillola contraccettiva, pesa 55 chili ed è alta un metro e 64 (indice di massa corporea: 20,45 kg/m2).
In anamnesi patologica remota non si segnalano problemi clinici di rilievo e nessun intervento chirurgico. 
Non ha fatto di recente esami del sangue, ma qualcosa non va da qualche settimana. Lei, sempre così in forma, sempre in piedi con un balzo la mattina di buon’ora e mai stanca fino a sera tardi. Negli ultimi 20 giorni è comparsa un’astenia intensa e ha notato che quando è in palestra sente mancare il fiato e sotto sforzo “sente il cuore in gola”.
Alla fine perciò si decide ad andare dal proprio medico di famiglia, da cui non è mai stata. 
“Buongiorno, dottore, non ci conosciamo ma sono una sua assistita, sono sempre stata bene e mi spiace disturbarla”.
“Ma si figuri, anzi è l’occasione per conoscerci, mi racconti che cosa succede e intanto compiliamo anche la sua cartella clinica”.
Il medico raccoglie tutte le informazioni sulla paziente e poi si concentra sui sintomi che l’hanno portata da lui: “E oltre a questa stanchezza e fiato corto ha notato qualche altro cambiamento? Mangia sempre regolare? È calata di peso? Ha avuto febbre?”
Clizia risponde che non è cambiato nulla e che il problema è la grande stanchezza che non “mi consente di fare ciò che faccio di solito. Anche i miei si sono accorti e hanno insistito perché venissi da lei”.
“Ha fatto bene a venire, se è d’accordo e si sdraia sul lettino ora la visito e poi cerchiamo di capire che cosa le sta accadendo”.
Nel corso della visita, il medico riscontra la presenza di un ittero sclerale e un pallore cutaneo; non epatomegalia, ma modesta splenomegalia (polo inferiore splenico apprezzabile a circa 2 centimetri dall’arcata costale); non tumefazioni linfonodali alle stazioni superficiali; nulla di significativo in senso patologico a carico di cuore, torace e arti.
“Se mettiamo insieme i suoi sintomi e quanto emerge dalla visita credo proprio che ci sia una spiegazione per questa sua stanchezza, quasi certamente è anemica”.
“Anemica?” chiede sorpresa Clizia. “Ma non ho mai avuto niente…”
“Lo so, ma ora qualcosa è cambiato e dobbiamo indagare per capire quale sia la causa. Le prescrivo subito degli esami del sangue da fare rapidamente perché ha anche un subittero, che non mi lascia del tutto tranquillo”.
Accedi o Registrati per accedere al corso

Non hai trovato le informazioni o il corso che stavi cercando?

Vuoi organizzare corsi per gli iscritti alla tua azienda sanitaria, al tuo ospedale, al tuo ordine professionale, alla tua regione? Ci sono corsi che vorresti offrire in convenzione ai tuoi iscritti? Qualunque sia la tua esigenza SAEPE la può soddisfare

Programmi

SEDLex
AUSL Valle d'Aosta
Corsi per tutti (senza crediti)
Comunicazione
CliniFAD
FaViFaD
Stili di vita
FADO
SMARTFAD
Nursing FAD
FarFAD
MeLaFlash
COSIsiFAD
Ambiente e salute
FiCiFAD
ProFAD
Corsi FAD OMCeO Torino