La piattaforma indipendente
per la tua formazione continua
Le anemie: clinica e terapia
Corso FAD ECM
L’anemia è una delle patologie più diffuse al mondo ed è la malattia del sangue più frequente in assoluto. Colpisce complessivamente circa 2 miliardi di persone, con una prevalenza maggiore nelle donne e nei Paesi a ridotto sviluppo economico. È una condizione che interessa soggetti di ogni età e che può ridurre, in età pediatrica e giovanile, la capacità di apprendimento, negli adulti quella di lavoro fisico e, più in generale, la qualità di vita. Inoltre, l’anemia è associata a un aumento del rischio di morbilità e mortalità.
Sebbene la causa diretta più comune sia la carenza di ferro nella dieta, esistono numerose altre cause rilevanti, tra cui la perdita di sangue, i processi infiammatori, le malattie ematologiche ereditarie e le malattie infettive e croniche. Per questo motivo è importante che gli operatori sanitari si mantengano aggiornati su questo tema di interesse trasversale.
Che cosa imparerai seguendo questo corso
Il corso consente di acquisire conoscenze sulle forme più comuni di anemia, tra cui l’anemia sideropenica, l’anemia delle malattie infiammatorie croniche, l’anemia da carenza di vitamina B12 e folati, le sindromi talassemiche, l’anemia aplastica. Sono inoltre forniti cenni su altre varianti, clinicamente non meno rilevanti ma molto meno frequenti e quindi di minore riscontro nella pratica clinica quotidiana. Il corso fornisce le conoscenze necessarie per riconoscere e interpretare le anemie, scegliere in modo appropriato gli esami diagnostici, gestire il paziente con consigli e terapie adeguate e valutare l’andamento della patologia nel tempo.
A chi è dedicato questo corso ECM
Il corso si rivolge a tutti gli operatori sanitari, vista la rilevanza della condizione.
Che cosa comprende il corso
Il corso FAD ECM comprende un dossier ricco di riferimenti bibliografici per approfondire l'argomento, due casi di pratica clinica con cui cimentarsi e un questionario ECM randomizzato con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette, oltre al questionario di gradimento con possibilità di lasciare commenti in aperto sul corso svolto.
