La piattaforma indipendente

per la tua formazione continua

Accedi
Registrati

La spirometria in medicina del lavoro

Descrizione

Questo è il primo di una serie di corsi che affronteranno alcuni esami strumentali impiegati in medicina del lavoro.

La spirometria è un esame strumentale quanto mai utile per il medico del lavoro, fattibile senza troppe difficoltà anche in azienda, almeno per i controlli di primo livello. Questo corso illustra le modalità di effettuazione, i valori di normalità, l'interpretazione dei risultati (con immagini di casi reali), fornisce informazioni diagnostiche e le indicazioni che emergono dai diversi quadri bronchiali ostruttivi, restrittivi o misti.

 

Aperto a
medici chirurghi, infermieri, ostetriche/i, farmacisti, assistenti sanitari, biologi, chimici, dietisti, educatori professionali, fisici, fisioterapisti, igienisti dentali, infermieri pediatrici, logopedisti, odontoiatri, ortottisti/assistenti di oftalmologia, podologi, psicologi, tecnici audiometristi, tecnici audioprotesisti, tecnici della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, tecnici della riabilitazione psichiatrica, tecnici di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, tecnici di neurofisiopatologia, tecnici ortopedici, tecnici sanitari di radiologia medica, tecnici sanitari laboratorio biomedico, terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, terapisti occupazionali
Crediti
2.00
Scadenza
30-06-2022
Prezzo
20.00 €
Responsabile scientifico
Luigi Montanari
programma
La spirometria in medicina del lavoro
Prezzo di listino: 20.00 €
Accedi o Registrati per accedere al corso

Cimentati con un caso del corso

Una spirometria normale ma non troppo
Antonio è un ragazzo di 21 anni da poco assunto come operaio in una fabbrica di guaine e materiali per l’isolamento di cavi elettrici. 
Una volta completata la trafila burocratica per l’assunzione, viene visitato dal medico competente per essere inserito nel programma aziendale di sorveglianza sanitaria. 
“Buongiorno, Antonio, hai mai avuto malattie in passato?” esordisce dopo i convenevoli di rito il dottor Tagliaferro, il medico competente. 
“Per quanto mi ricordi sono sempre stato bene, a parte che in primavera il naso comincia a colarmi e gli occhi a bruciarmi, disturbi che mi passano in un paio di mesi. Un... due anni fa il mio medico di famiglia mi ha mandato dall’allergologo che dopo avermi messo delle goccioline di liquido sulle braccia e avermi punto la pelle con degli aghetti mi ha diagnosticato un’allergia stagionale” spiega il giovane operaio, porgendo al dottore il referto dello specialista che conclude per un’oculorinite da graminacee, con prick test positivi +++ a codolina e mazzolina.
“Bene, se non hai altro da segnalarmi puoi accomodarti sul lettino per la visita” dice il dottor Tagliaferro con un sorriso. 
Alla valutazione, il quadro obiettivo non evidenzia alcunché di patologico, tranne sporadici sibili all’ascoltazione dei campi polmonari inferiori. “Antonio, non hai mai avuto disturbi del respiro o fatica a respirare”? chiede il medico perplesso.
Antonio risponde: “A pensarci bene, sì, qualcosa c’è stato. Mi piace correre per tenermi in forma e, due o tre volte, mi è venuto da tossire e mi è sembrato che mi mancasse il fiato. Credo fosse dovuto alla stanchezza dopo la corsa” spiega Antonio, precisando, alla domanda di Tagliaferro, che non ha familiarità allergica e non assume farmaci.
“Ora vediamo” gli dice il medico invitandolo a fare seduta stante una spirometria. L’esame evidenzia parametri nella norma (vedi immagine sotto).
Accedi o Registrati per accedere al corso

Non hai trovato le informazioni o il corso che stavi cercando?

Vuoi organizzare corsi per gli iscritti alla tua azienda sanitaria, al tuo ospedale, al tuo ordine professionale, alla tua regione? Ci sono corsi che vorresti offrire in convenzione ai tuoi iscritti? Qualunque sia la tua esigenza SAEPE la può soddisfare

Programmi

SEDLex
FaViFaD
MeLaFlash
FADO
Instant Learning
SMARTFAD
Novel learning
GENET
EPIFAD
CliniFAD
Comunicazione
GenitoriPiù
Logopedisti
Cogito