La piattaforma indipendente

per la tua formazione continua

Accedi
Registrati

E-commerce e salute: dai centri di smistamento ai corrieri, ai rider

Descrizione

A seguito del boom dell'e-commerce, grazie anche alla pandemia di COVID-19, sono sempre più gli addetti a vari settori che si occupano della preparazione, della spedizione e della consegna di pacchi e cibo. Si tratta di soggetti spesso poco tutelati, che pongono nuovi problemi per la loro sorveglianza sanitaria.
Lungo tutta la filiera, dalla movimentazione dei pacchi nei magazzini, alla distribuzione su strada e per altri canali fino alla consegna a domicilio, bisogna agire in termini di prevenzione sanitaria e formazione oltre che di sorveglianza.
Problemi analoghi hanno i tanti rider che consegnano il cibo e che hanno ancora minori tutele perché sovente non vengono neppure inquadrati con un contratto.

Questo corso FAD vuole fornire le informazioni essenziali e i riferimenti di legge e di letteratura (con link diretti) per rimanere aggiornati su questi temi.

 

Aperto a
medici chirurghi, infermieri, ostetriche/i, farmacisti, assistenti sanitari, biologi, chimici, dietisti, educatori professionali, fisici, fisioterapisti, igienisti dentali, infermieri pediatrici, logopedisti, odontoiatri, ortottisti/assistenti di oftalmologia, podologi, psicologi, tecnici audiometristi, tecnici audioprotesisti, tecnici della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, tecnici della riabilitazione psichiatrica, tecnici di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, tecnici di neurofisiopatologia, tecnici ortopedici, tecnici sanitari di radiologia medica, tecnici sanitari laboratorio biomedico, terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, terapisti occupazionali, veterinari
Crediti
2.00
Scadenza
15-04-2022
Prezzo
20.00 €
Responsabile scientifico
Luigi Montanari
programma
E-commerce e salute: dai centri di smistamento ai corrieri, ai rider
Prezzo di listino: 20.00 €
Sono presenti convenzioni a prezzi agevolati per gli aventi diritto
Accedi o Registrati per accedere al corso

Cimentati con un caso del corso

Troppi pacchi per la schiena?
Parte prima
La dottoressa Aiuti, giovane medico specializzato in Medicina del lavoro, opera come medico competente in una grande multinazionale di commercio elettronico, che ha recentemente aperto un magazzino in zona. Alla fine del turno si accorge che c’è ad aspettarla l’operaia Maria Morescu, quarantenne di origine rumena.
“Buon giorno, dottoressa. Non so se ho fatto bene a venire anche senza appuntamento, ma me l’ha consigliato una collega. Anche se sto in Italia da tanto non sono sicura di tante leggi e forse mi può aiutare. Questo lavoro lo faccio da poco tempo ma mi piace rispetto a quando facevo le pulizie, perché è più pulito e sono regolarmente assunta ma nell’ultimo periodo ho fatto tanta malattia perché mi fa spesso male la schiena”.
“Entri pure, oggi una visita è saltata e ho un po’ di tempo. Mi dica, vediamo cosa posso fare per lei e caso mai ci rivediamo con più calma dopodomani, quando sarò di nuovo qui. Mi spieghi bene anzitutto in che cosa consiste il suo lavoro”.
Accedi o Registrati per accedere al corso

Non hai trovato le informazioni o il corso che stavi cercando?

Vuoi organizzare corsi per gli iscritti alla tua azienda sanitaria, al tuo ospedale, al tuo ordine professionale, alla tua regione? Ci sono corsi che vorresti offrire in convenzione ai tuoi iscritti? Qualunque sia la tua esigenza SAEPE la può soddisfare

Programmi

SEDLex
FaViFaD
MeLaFlash
FADO
Instant Learning
SMARTFAD
Novel learning
GENET
EPIFAD
CliniFAD
Comunicazione
GenitoriPiù
Logopedisti
Cogito