La piattaforma indipendente

per la tua formazione continua

Accedi
Registrati

Il primo soccorso sul luogo di lavoro ai tempi di COVID-19

55 voti
Descrizione

La pandemia ha cambiato radicalmente i comportamenti da tenere in caso di primo soccorso per un incidente sul luogo di lavoro o anche nella vita quotidiana.
Questo corso vuole fornire conoscenze e competenze sui cambiamenti delle procedure di primo soccorso per rispettare le misure anti SARS-CoV-2 attraverso le raccomandazioni delle più importanti società scientifiche italiane e internazionali.

Tra gli argomenti trattati:

  • le procedure di primo soccorso
  • i principi e le misure di protezione individuale del soccorritore
  • il kit di primo soccorso
  • gli obblighi del datore di lavoro e del medico competente
  • la gestione di alcune emergenze particolarmente frequenti e/o rilevanti
Aperto a
medici chirurghi, infermieri, ostetriche/i, farmacisti, assistenti sanitari, biologi, chimici, dietisti, educatori professionali, fisici, fisioterapisti, igienisti dentali, infermieri pediatrici, logopedisti, odontoiatri, ortottisti/assistenti di oftalmologia, podologi, psicologi, tecnici audiometristi, tecnici audioprotesisti, tecnici della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, tecnici della riabilitazione psichiatrica, tecnici di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, tecnici di neurofisiopatologia, tecnici ortopedici, tecnici sanitari di radiologia medica, tecnici sanitari laboratorio biomedico, terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, terapisti occupazionali, veterinari
Crediti
2.60
Scadenza
12-03-2022
Prezzo
20.00 €
Responsabile scientifico
Luigi Montanari
programma
Il primo soccorso sul luogo di lavoro ai tempi di COVID-19
Prezzo di listino: 20.00 €
Sono presenti convenzioni a prezzi agevolati per gli aventi diritto
Accedi o Registrati per accedere al corso

Cimentati con un caso del corso

“Mi sento male, non respiro... Aiuto!!! mi manca il fiato...” con queste parole Michela, operaia in una grossa ditta di produzione di articoli tessili tecnici e industriali che dà impiego a più di trecento persone, si accascia lentamente a terra rovesciando la sedia della sua postazione di lavoro e strappandosi la mascherina che indossava nel tentativo di alleviare la fame d’aria. E’ un attimo: tre colleghe vicino a lei scattano in piedi e si avvicinano chiamandola per nome. “Michela, che succede? E’ tutta la mattina che tossisci!” esclama spaventatissima Rosa, una delle tre donne che fanno capannello attorno alla collega a terra che, pallidissima e tirata, respira con visibile affanno.
“Urgente! Vieni subito, Michela sta male! Ha la tosse, e due o tre giorni fa mi ha detto che sua mamma non stava bene e aveva fatto il tampone nasale per il coronavirus” dice Rosa che afferrato il telefono a parete sta parlando con il caporeparto.
Accedi o Registrati per accedere al corso

Non hai trovato le informazioni o il corso che stavi cercando?

Vuoi organizzare corsi per gli iscritti alla tua azienda sanitaria, al tuo ospedale, al tuo ordine professionale, alla tua regione? Ci sono corsi che vorresti offrire in convenzione ai tuoi iscritti? Qualunque sia la tua esigenza SAEPE la può soddisfare

Programmi

SEDLex
FaViFaD
MeLaFlash
FADO
Instant Learning
SMARTFAD
Novel learning
GENET
EPIFAD
CliniFAD
Comunicazione
GenitoriPiù
Logopedisti
Cogito