La piattaforma indipendente

per la tua formazione continua

Accedi
Registrati

COVID-19: la sicurezza dei lavoratori

Corso FAD ECM per medici chirurghi

107 voti
Descrizione

La sicurezza dei lavoratori in tempo di pandemia passa attraverso il rispetto delle regole definite nelle varie circolari emanate dal Ministero della Salute. La conoscenza di questi documenti è fondamentale perché il medico competente possa consigliare adeguatamente i titolari di azienda per ridurre al minimo il contagio sul luogo di lavoro. Considerato che diversamente dal primo lock down i successivi, più o meno ampi, hanno cercarto di preservare gran parte delle attività lavorative, diventa importante la formazione dei lavoratori sulla consapevolezza del rischio e dell'importanza delle misure preventive. 

Aperto a
Crediti ECM
2.60
Scadenza
24-11-2021
Prezzo
20.00 €
Obiettivo nazionale
Area obiettivi: Area degli obiettivi formativi di sistema
Obiettivo formativo: Tematiche speciali del SSN e SSR ed a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni di sistema
programma
COVID-19: la sicurezza dei lavoratori
Corso FAD COVID-19: la sicurezza dei lavoratori
Questo corso non è più disponibile

Cimentati con un caso del corso

“Finalmente riapriamo!” esclama spalancando il portone di ingresso della sua azienda in Brianza l’ingegner Binetti una mattina di settembre, visibilmente commosso “non ci speravo più”. L’attività è rimasta ferma a lungo dopo la fine del lockdown, Binetti era stato malato e non aveva più forze né energie psicologiche per riaprire, soprattutto ha dovuto faticare per ottenere i finanziamenti che gli consentissero di riavviare l’azienda.
L’ingegnere ha convocato per quella stessa mattina il medico competente, il dottor Zucchi, per sentire da lui tutte le indicazioni e le nuove norme previste per lavorare in sicurezza nei confronti del SARS-CoV-2. All’incontro partecipa anche il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), il signor Bertocchi, in Azienda da oltre un decennio. Zucchi e Bertocchi arrivano dopo pochi minuti: “Che piacere vedervi!2 esclama Binetti raggiante dirigendosi verso i due, e subito bloccato affettuosamente con un cenno dal medico competente: “Attenzione ingegnere, lo so che è strafelice di vederci, e lo sono anche io, ma freniamo l’entusiasmo e ricordiamoci di mantenere la distanza di sicurezza, lo sa che è fondamentale! Adesso poi, sembra proprio che dovremo stare ancora più attenti, purtroppo”.
“Ma certo dottore, non si preoccupi, e vede che anch’io indosso la mascherina! Venite, sediamoci qui nel giardino, oggi è una bellissima giornata di sole e ho pensato di rimanere all’aperto per essere più tranquilli riguardo agli eventuali rischi di contagio, poi vedremo insieme tute le nuove norme per la riapertura dell’azienda, sanificazione, e quant’altro. Intanto però iniziamo col prenderci un bel caffé, che ne dite? Ho chiamato il bar vicino per ordinarlo e farcelo portare”.
“Ottima idea!” commentano i due.
“Bene” risponde Binetti. “Allora, dottor Zucchi, da dove cominciamo?”.
“Beh, visto che abbiamo qui con noi il signor Bertocchi, inizierei subito dalle nuove indicazioni per le misure di sorveglianza sanitaria” risponde il medico competente.
Accedi o Registrati per accedere al corso

Non hai trovato le informazioni o il corso che stavi cercando?

Vuoi organizzare corsi per gli iscritti alla tua azienda sanitaria, al tuo ospedale, al tuo ordine professionale, alla tua regione? Ci sono corsi che vorresti offrire in convenzione ai tuoi iscritti? Qualunque sia la tua esigenza SAEPE la può soddisfare

Programmi

FaViFaD
MeLaFlash
Corsi FAD OMCeO Torino
SMARTFAD
SEDLex
ASL Roma 5
Nursing FAD
Centro Nazionale Trapianti
OdontoFAD
CliniFAD
Corsi non ECM
Stili di vita
4e-Parent
Comunicazione
DeontoFAD
Instant Learning
Corsi FAD OMCeO Roma
FADO
ProFAD
Ambiente e salute