La piattaforma indipendente

per la tua formazione continua

Accedi
Registrati

La prevenzione cardiovascolare primaria

Corso FAD ECM

498 voti / Leggi i commenti
Descrizione

Da almeno 15 anni, le malattie cardio e cerebrovascolari sono la prima causa di morte nel mondo. La prevenzione cardiovascolare è diventata quindi una priorità per la salute individuale e per la sanità pubblica.
Le linee guida sull'argomento propongono diversi criteri (non sempre concordanti) che possono mettere in difficoltà il medico, soprattutto nei soggetti a rischio basso o moderato.

Per chiarire tutti i dubbi a riguardo, è stato realizzato insieme all'Ordine dei Medici di Milano questo corso che attraverso tre casi risponde a diverse domande di pratica quotidiana:

  • Come calcolare il rischio cardiovascolare di un soggetto apparentemente sano?
  • Quali soglie adottare per i parametri clinici indicatori del rischio?
  • Cosa consigliare al paziente?
  • Quando iniziare una terapia farmacologica?
  • L'acido acetilsalicilico può essere raccomandato nell'ottica della prevenzione?
Aperto a
Crediti ECM
2.00
Scadenza
31-12-2020
Prezzo
10.00 €
Obiettivo nazionale
Area obiettivi: Area degli obiettivi formativi tecnico-professionali
Obiettivo formativo: Epidemiologia - prevenzione e promozione della salute con acquisizione di nozioni tecnico-professionali
Corso FAD La prevenzione cardiovascolare primaria
Crediti ECM: 2.00
Prezzo di listino: 10.00 €
Accedi o Registrati per accedere al corso

Cimentati con un caso del corso

Giornata tranquilla, oggi. Praticamente nessuno in sala d’attesa, fuori il caldo torrido di inizio agosto. Il medico di medicina generale lascia aperta la porta del suo ambulatorio e decide che è finalmente arrivato il momento di dare una letta alle ultime linee guida dell’American Heart Association sul rischio cardiovascolare.
“Dunque…” dopo aver bevuto un bel sorso di acqua ghiacciata, il medico gira la prima pagina e… come non detto. Fa capolino la signora El-Said, sua assistita di vecchia data.
“Buongiorno, dottore. Che caldo!” esclama, aggiustandosi il velo che le copre i capelli contornandole il viso. Si asciuga le copiose gocce di sudore dalla fronte con un fazzoletto. “Fa quasi più caldo qui che in Egitto!”
“Ah, a proposito, com’è andato giù il matrimonio?” chiede il medico, visto che da un po’ di tempo la signora El-Said parlava del prossimo matrimonio del nipote al Cairo… “Beato lui – pensa il medico – in questo momento sarà in una qualche spiaggia deserta del Sahel!”.
“Oh, dottore, mi sono commossa, non vedo l’ora che arrivi quel giorno anche per i miei Rami e Malek. Penso di aver pianto più di mia sorella!”
“Per il resto come va, signora?” chiede a questo punto il medico cercando di reindirizzare la conversazione.
“Ecco, dottore, per tutto questo mese, giù al Cairo c’è stata una grande manifestazione del Ministero della Salute – tira intanto fuori dalla borsa un foglietto di carta tutto piegato – c’erano diversi medici che visitavano e pesavano le persone, ci sono andata con mia sorella che non si faceva vedere da un po’. Ci hanno misurato la pressione e ci hanno detto che era alta, e che dovevamo prendere una pastiglia tutte le mattine”.
“Ma lei… Quanto alta?”
“150/85” risponde la donna.
“Signora, adesso la riproviamo e vediamo come va prima di decidere il da farsi” mentre parla il medico allaccia il bracciale dello sfigmomanometro facendo in modo che sia all’altezza del cuore, prima un braccio, poi l’altro. Aspetta due-tre minuti e ripete la misurazione.
“Dottore, quant’è?” incalza impaziente la donna.
“Un momento solo” dice il medico prendendo qualche secondo: “145/85”.
“E com’è?”
“Non si può dire. Una sola misurazione della pressione non basta per dire che uno ha l’ipertensione. Bisogna prima di tutto misurarla ancora qualche volta, sia qua in ambulatorio sia a casa”.
Accedi o Registrati per accedere al corso

Dicono del corso 1/67 voti

Ottimo ed aggiornato corso
31-12-2020
Accedi o Registrati per accedere al corso

Non hai trovato le informazioni o il corso che stavi cercando?

Vuoi organizzare corsi per gli iscritti alla tua azienda sanitaria, al tuo ospedale, al tuo ordine professionale, alla tua regione? Ci sono corsi che vorresti offrire in convenzione ai tuoi iscritti? Qualunque sia la tua esigenza SAEPE la può soddisfare

Programmi

CliniFAD
Corsi non ECM
SMARTFAD
MeLaFlash
Centro Nazionale Trapianti
Stili di vita
FaViFaD
Corsi FAD OMCeO Torino
SEDLex
ASL Roma 5
Nursing FAD
OdontoFAD
4e-Parent
Comunicazione
DeontoFAD
Instant Learning
FADO
ProFAD
Ambiente e salute