La piattaforma indipendente

per la tua formazione continua

Accedi
Registrati

Multiresistenza agli antibiotici: un problema in crescita

Corso FAD ECM

652 voti / Leggi i commenti
Descrizione

Nell’Unione europea, ogni anno, si stimano 25 mila morti per infezioni causate da batteri resistenti agli antimicrobici. Nei prossimi 35 anni si ipotizza che, a livello mondiale, il numero di persone morte prematuramente a causa della resistenza agli agenti antimicrobici sarà di 300 milioni (10 milioni di decessi all’anno fino al 2050).
Tra i fattori più importanti correlati alla crescita delle multiresistenze, si evidenziano le prescrizioni inappropriate e l’abuso da parte della popolazione. Per arginare il fenomeno, è fondamentale quindi il ruolo dei medici nel fornire informazioni corrette sull'uso consapevole degli antibiotici.

Il corso, realizzato insieme all'Ordine dei Medici di Milano, approfondisce il tema della multiresistenza agli antibiotici, fornendo le risposte a queste e altre domande:
 

  •     Quali sono i patogeni considerati prioritari dall'OMS per lo sviluppo di nuovi antibiotici?
  •     Perché il trattamento di alcune infezioni da Gram negativi è problematica?
  •     Perché è importante l'igiene delle mani?
  •     Quali sono i numeri sulle batteriemie in Italia?
  •     Quali sono i meccanismi dell'antibioticoresistenza?
  •     Come si trattano le infezioni da Gram positivi resistenti?
  •     Quali raccomandazioni dare ai pazienti per un uso appropriato degli antibiotici?
Aperto a
Crediti ECM
2.60
Scadenza
31-12-2021
Prezzo
10.00 €
Obiettivo nazionale
Area obiettivi: Area degli obiettivi formativi tecnico-professionali
Obiettivo formativo: Tematiche speciali del SSN e SSR ed a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni tecnico-professionali
programma
Multiresistenza agli antibiotici: un problema in crescita
Corso FAD Multiresistenza agli antibiotici: un problema in crescita
Crediti ECM: 2.60
Prezzo di listino: 10.00 €
Accedi o Registrati per accedere al corso

Cimentati con un caso del corso

Al Centro regionale per la fibrosi cistica sono da poco iniziate le visite ambulatoriali. Angela, una pediatra molto amata dai piccoli pazienti e dai loro genitori per la indiscussa competenza e la grande umanità, è affiancata da Lorenzo, uno specializzando alla seconda settimana di... esperienza sul campo.

“Buongiorno signora, come mai di nuovo qui? Ciao Gaia, tutto bene?” chiede il medico, ricordando di aver effettuato da poche settimane la visita di controllo e avendo cura di rivolgersi subito anche alla diretta interessata, tutta intenta a ingannare l’attesa giocando sul tablet.
“Mica tanto, dottoressa” risponde la ragazzina con un’aria piuttosto triste.
“Come mai?” chiede la pediatra. “Da un paio di giorni ho più tosse di giorno e di notte e faccio fatica a buttare fuori il catarro”. Angela volge lo sguardo alla mamma che, dopo aver lasciato spazio alle parole della piccola, conferma: “Il muco è più denso, abbiamo provato a intensificare la fisioterapia e gli aerosol, ma senza alcun miglioramento”.
“Avete fatto benissimo a tornare, ora vediamo”. 
Angela spiega al giovane collega che Gaia ha 11 anni e una forma di fibrosi cistica importante, con sintomi respiratori che si sono manifestati fin dai primi mesi di vita e la comparsa di insufficienza pancreatica entro il primo compleanno.
“Se scorri la documentazione, noterai che la storia clinica di questa paziente si caratterizza per frequenti riesacerbazioni polmonari, cinque o sei all’anno, con frequente necessità di terapia endovenosa. E’ trattata a mesi alterni con antibiotici per aerosol, prima tobramicina e poi colistina e aztreonam lisina, per un’infezione cronica da Pseudomonas aeruginosa”.
Accedi o Registrati per accedere al corso

Dicono del corso 1/100 voti

Ottimo corso di aggiornamento.
28-12-2021
Accedi o Registrati per accedere al corso

Non hai trovato le informazioni o il corso che stavi cercando?

Vuoi organizzare corsi per gli iscritti alla tua azienda sanitaria, al tuo ospedale, al tuo ordine professionale, alla tua regione? Ci sono corsi che vorresti offrire in convenzione ai tuoi iscritti? Qualunque sia la tua esigenza SAEPE la può soddisfare

Programmi

SMARTFAD
MeLaFlash
Centro Nazionale Trapianti
CliniFAD
Stili di vita
FaViFaD
Corsi FAD OMCeO Torino
SEDLex
ASL Roma 5
Nursing FAD
OdontoFAD
Corsi non ECM
4e-Parent
Comunicazione
DeontoFAD
Instant Learning
Corsi FAD OMCeO Roma
FADO
ProFAD
Ambiente e salute