La piattaforma indipendente

per la tua formazione continua

Accedi
Registrati

Rischio professionale nell'attività di imaging con radiazioni - Corso 2

Corso FAD ECM

Descrizione

All’interno del d.lgs. 230/1995 vengono chiaramente identificate le figure professionali che sovraintendono alla gestione del ‘rischio radiologico’, ovvero l’esperto qualificato per quanto concerne l’attuazione dei principi di radioprotezione e la sorveglianza fisica, e il medico addetto alla sorveglianza medica per quanto attiene la sorveglianza medica del personale esposto.

Per le radiazioni non ionizzanti, con particolare riferimento alla risonanza magnetica, la protezione dei lavoratori è regolata dal d.p.r. 542/1994 e successive modifiche, e dal recente d.lgs. 159/2016 relativo all’esposizione professionale a campi elettromagnetici.

Attraverso tre casi di pratica quotidiana viene affrontata la valutazione del rischio delle tecniche di imaging medico con esposizione a radiazioni e illustrate le procedure per una efficace interazione tra le varie figure professionali coinvolte nella gestione del rischio radiologico.

Aperto a
Crediti ECM
2.00
Scadenza
31-12-2020
Prezzo
20.00 €
Obiettivo nazionale
Area obiettivi: Area degli obiettivi formativi tecnico-professionali
Obiettivo formativo: Sicurezza e igiene negli ambienti e nei luoghi di lavoro e patologie correlate. Radioprotezione.
Corso FAD Rischio professionale nell'attività di imaging con radiazioni - Corso 2
Questo corso non è più disponibile

Cimentati con un caso del corso

Lucrezia Toffetti, medico competente di un’importante clinica convenzionata cittadina, che vanta una unità di radiodiagnostica dotata di apparecchiature all’avanguardia per esami radiologici, ecografici, e due sale RM, viene convocata dal direttore sanitario della struttura per fare conoscenza con il nuovo medico autorizzato, il giovane dottor Ezio Stacchetti, dal curriculum formativo invidiabile ma alla sua prima esperienza lavorativa in questo settore.
“Buongiorno, giovane collega” esordisce la dottoressa, senza nemmeno provare a celare il proprio scetticismo nei confronti del nuovo arrivato “so che sei molto stimato e preparato, tuttavia inizialmente dovrai accettare i miei consigli, sia perché come sai le nostre figure sono complementari e interagiscono con compiti diversi nella sorveglianza dei lavoratori esposti a radiazioni ionizzanti, sia perché la mia lunga esperienza nel settore mi suggerisce di farti da ‘tutor’, almeno nei primi tempi. Spero tu non ne abbia a male”. 
“Certo che no. Dai colleghi più... ‘maturi’ c’è sempre da imparare” risponde il giovane medico, giocandosi definitivamente la poca simpatia che avrebbe potuto almeno tentare di conquistarsi da parte della collega.
“Bene, allora iniziamo subito a fare un giro in radiologia” taglia corto Lucrezia, e incamminandosi con il collega aggiunge: “Partiamo dalle basi: senz’altro conosci quali sono i principi generali per la sorveglianza della protezione da radiazioni ionizzanti secondo la normativa vigente...”.
Accedi o Registrati per accedere al corso

Non hai trovato le informazioni o il corso che stavi cercando?

Vuoi organizzare corsi per gli iscritti alla tua azienda sanitaria, al tuo ospedale, al tuo ordine professionale, alla tua regione? Ci sono corsi che vorresti offrire in convenzione ai tuoi iscritti? Qualunque sia la tua esigenza SAEPE la può soddisfare

Programmi

FaViFaD
MeLaFlash
Corsi FAD OMCeO Torino
SMARTFAD
SEDLex
ASL Roma 5
Nursing FAD
Centro Nazionale Trapianti
OdontoFAD
CliniFAD
Corsi non ECM
Stili di vita
4e-Parent
Comunicazione
DeontoFAD
Instant Learning
Corsi FAD OMCeO Roma
FADO
ProFAD
Ambiente e salute