La piattaforma indipendente

per la tua formazione continua

accediRegistrati

Invecchiamento e funzionalità nell'attività lavorativa

Descrizione

Gli ultimi dati sulla forza lavoro evidenziano come in 10 anni, la percentuale di lavoratori ultracinquantenni è aumentata significativamente al 31% della popolazione lavorativa. Tale fenomeno comporta un'attenzione maggiore sui nuovi rischi correlati e le necessarie modifiche nelle strategie di prevenzione. Compito del medico competente è integrare/modificare protocolli e strumenti della Sorveglianza sanitaria in funzione dell’invecchiamento per individuare e monitorare i disturbi e le malattie che più risentono del fattore età, favorendo al tempo stesso una migliore efficienza del lavoratore.

Con tre brevi casi di pratica quotidiana, il corso affronta la gestione dell'invecchiamento della popolazione lavorativa, fornendo gli strumenti necessari al medico del lavoro per tutelare la salute e la sicurezza del lavoratore anziano. 

Aperto a
medici chirurghi, infermieri, tecnici della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro
Crediti
2.00
Scadenza
31-12-2020
Prezzo
20.00 €
Prezzo di listino: 20.00
Prezzo minimo di convenzione: Gratis
accedi o Registrati per acquistare il corso

Cimentati con un caso del corso

Gianni Stucchi, medico competente di una falegnameria a conduzione familiare, un lunedì mattina si ritrova a prendere un caffè alle macchinette con il titolare dell’azienda. 

“Salve Gianni” lo saluta affettuosamente il padrone, che fa parte ormai della terza generazione della famiglia fondatrice. 
“Buongiorno signor Cerri” risponde Gianni “passato bene il weekend?”. 
“A dire il vero sarebbe potuto passare meglio, se non fosse per una maledetta sciatica che mi ha costretto a letto... è proprio vero, come dice mia moglie non sono più un ragazzino, i 60 li ho passati già da un po’, ma di voglia di lavorare ne ho ancora, e di esperienza tanta!”. 
“Pensi un po’” lo interrompe Gianni “stavo proprio pensando all’età”. 
“Ma cosa dice, dottore” lo interrompe Cerri “non mi dica che a trent’anni ha già di questi pensieri!”. 
“No, no, ci mancherebbe!” chiarisce il giovane medico competente “mi riferivo ai dati di un report Europeo che ho letto proprio in questo fine settimana: ne avevo sentore, ma non pensavo che l’invecchiamento della popolazione lavorativa fosse stato così marcato nell’ultimo decennio!”.
accedi o Registrati per acquistare il corso

Non hai trovato le informazioni o il corso che stavi cercando?

Vuoi organizzare corsi per gli iscritti alla tua azienda sanitaria, al tuo ospedale, al tuo ordine professionale, alla tua regione? Ci sono corsi che vorresti offrire in convenzione ai tuoi iscritti? Qualunque sia la tua esigenza SAEPE la può soddisfare

Programmi

SEDLex
FaViFaD
MeLaFlash
FADO
Instant Learning
SMARTFAD