La piattaforma indipendente

per la tua formazione continua

Accedi
Registrati

Il d.m. 388/03 e la gestione del primo soccorso aziendale

Corso FAD ECM

395 voti / Leggi i commenti
Descrizione

La normativa d.lgs. 81/2008; d.m. salute 388/2003 conferisce al primo soccorso un ruolo importante all’interno del sistema di gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e obbliga il datore di lavoro a designare e formare gli addetti e a organizzare il piano di emergenza. Dall’organizzazione del sistema di primo soccorso aziendale dipende infatti l’attivazione precoce e tempestiva dei primi tre anelli della catena dell’emergenza, in attesa dell’arrivo dei soccorsi avanzati. Una corretta gestione delle prime fasi di un’emergenza sanitaria può fare la differenza tra la vita e la morte.

Attraverso tre casi di pratica quotidiana, il corso di medicina del lavoro dedicato a tutti gli operatori sanitari affronta la gestione del primo soccorso sui luoghi di lavoro.

Aperto a
Crediti ECM
2.00
Scadenza
31-12-2020
Prezzo
20.00 €
Obiettivo nazionale
Area obiettivi: Area degli obiettivi formativi tecnico-professionali
Obiettivo formativo: Sicurezza e igiene negli ambienti e nei luoghi di lavoro e patologie correlate. Radioprotezione.
Corso FAD Il d.m. 388/03 e la gestione del primo soccorso aziendale
Questo corso non è più disponibile

Cimentati con un caso del corso

Il professo Marco Pizzaballa, docente di filosofia, è stato nominato, recentemente, dirigente scolastico del nuovo Istituto Comprensivo di Pian del Lago. Essendo una istituzione scolastica di nuova formazione, l’istituto comprensivo ha necessità di una pianificazione e organizzazione del sistema di sicurezza con la redazione del Documento di valutazione dei rischi, l’identificazione e la nomina degli addetti alle emergenze (Addetti antincendio e primo soccorso), con relativa predisposizione del piano di emergenza. 
Essendo alle prime armi il professor Pizzaballa si affida alla consulenza del medico competente, il dottor Camillo Sempione, per formare gli addetti della squadra di Primo soccorso, per cui lo chiama: “Buongiorno dottore, è un piacere conoscerla anche se per ora solo telefonicamente, sono il nuovo preside dell’Istituto di Pian del Lago. Come ben sa, la scuola, di cui sono stato nominato dirigente, è di nuova istituzione e occorrerà formare le figure addette alle emergenze: lei potrebbe aiutarmi in questo compito?”
“Caro professore, sono a sua disposizione!” risponde cordialmente il dottor Sempione. “Prendiamo un appuntamento, in modo che possa spiegarle, per filo e per segno, ciò che sarà necessario fare”.
“D’accordo, le andrebbe bene lunedì prossimo alle nove e trenta?”.
“Sì, perfetto”.
Il lunedì mattina, puntuale, il dottor Sempione si presenta all’Istituto di Pian del Lago e fa conoscenza con il dirigente: “Non si preoccupi, professore, la questione è semplice e penso che possa essere anche interessante per i suoi lavoratori formarsi per la squadra di Primo soccorso. Anzitutto vorre puntualizzarle alcuni aspetti della normativa vigente”.

Accedi o Registrati per accedere al corso

Dicono del corso 1/41 voti

Un corso molto utile
29-12-2020
Accedi o Registrati per accedere al corso

Non hai trovato le informazioni o il corso che stavi cercando?

Vuoi organizzare corsi per gli iscritti alla tua azienda sanitaria, al tuo ospedale, al tuo ordine professionale, alla tua regione? Ci sono corsi che vorresti offrire in convenzione ai tuoi iscritti? Qualunque sia la tua esigenza SAEPE la può soddisfare

Programmi

MeLaFlash
Corsi FAD OMCeO Torino
SMARTFAD
SEDLex
ASL Roma 5
Nursing FAD
Centro Nazionale Trapianti
FaViFaD
OdontoFAD
CliniFAD
Corsi non ECM
Stili di vita
4e-Parent
Comunicazione
DeontoFAD
Instant Learning
Corsi FAD OMCeO Roma
FADO
ProFAD
Ambiente e salute