La piattaforma indipendente

per la tua formazione continua

Accedi
Registrati

L'ABC della farmacovigilanza 2

1792 voti / Leggi i commenti
Descrizione

L'ABC della farmacovigilanza, realizzato dal Centro di Farmacovigilanza della Regione Veneto, fornisce le conoscenze di base della farmacovigilanza e i principi di questa disciplina.

Questi gli argomenti trattati:

  • Le tappe della farmacovigilanza
  • La classificazione delle reazioni avverse
  • I fattori predisponenti
  • L'epidemiologia delle reazioni avverse
  • Gli obiettivi e le metodologie della farmacovigilanza
  • La segnalazione spontanea.

Il corso è aperto solo agli operatori sanitari delle Regioni che hanno aderito all'iniziativa.

 

Aperto a
medici chirurghi, infermieri, ostetriche/i, farmacisti, assistenti sanitari, biologi, chimici, dietisti, educatori professionali, fisici, fisioterapisti, igienisti dentali, infermieri pediatrici, logopedisti, odontoiatri, ortottisti/assistenti di oftalmologia, podologi, psicologi, tecnici audiometristi, tecnici audioprotesisti, tecnici della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, tecnici della riabilitazione psichiatrica, tecnici di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, tecnici di neurofisiopatologia, tecnici ortopedici, tecnici sanitari di radiologia medica, tecnici sanitari laboratorio biomedico, terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, terapisti occupazionali, veterinari, z_NON_ECM_FV Calabria
Crediti
10.00
Scadenza
31-12-2020
Solo su convenzione
Prezzo minimo di convenzione: Gratis €
Accedi o Registrati per accedere al corso

Cimentati con un caso del corso

Francesca è la responsabile di un Centro Regionale di Farmacovigilanza. Sono ormai diversi anni che si occupa di organizzare i corsi residenziali rivolti agli operatori sanitari al fine di formarli sulla farmacovigilanza e di promuovere la segnalazione spontanea.
Questa mattina si è svegliata prestissimo, perché per raggiungere la sede in cui si tiene l’incontro odierno deve prendere ben due treni e non vuole rischiare di far aspettare i partecipanti che si sono iscritti. “Certo che fare queste alzatacce...” pensa tra sé e sé mentre il treno sta per arrivare alla stazione di destinazione. “Bisognerebbe trovare un modo per razionalizzare questi corsi. Visto che si parla tanto di formazione a distanza forse è giunto il momento di provare a usarla. Al rientro ne parlo con il direttore”.
Giunta a destinazione, Francesca viene subito accolta calorosamente dal responsabile locale di farmacovigilanza “Grazie di essere venuta, non ci saranno molti medici e infermieri perché purtroppo oggi è stato organizzato un incontro sul trasloco al nuovo ospedale che sta coinvolgendo molte persone”. “Beh, siamo abituati. L’attività di disseminazione sulla farmacovigilanza è faticosa e richiede pazienza, ma dà i suoi frutti...”. “Io ci credo per questo mi impegno molto in questa attività” risponde il responsabile locale di farmacovigilanza.

Accedi o Registrati per accedere al corso

Dicono del corso 1/304 voti

Tutto ok.
24-06-2020
Accedi o Registrati per accedere al corso

Non hai trovato le informazioni o il corso che stavi cercando?

Vuoi organizzare corsi per gli iscritti alla tua azienda sanitaria, al tuo ospedale, al tuo ordine professionale, alla tua regione? Ci sono corsi che vorresti offrire in convenzione ai tuoi iscritti? Qualunque sia la tua esigenza SAEPE la può soddisfare

Programmi

SEDLex
FaViFaD
MeLaFlash
FADO
Instant Learning
SMARTFAD
FOFI
Novel learning
WebinarECM
GENET