La piattaforma indipendente
per la tua formazione continua
La pubblicità degli studi legali - Corso 1
Corso FAD
Il corso, accreditato dal CNF, analizza e commenta, alla luce della più recente giurisprudenza, le principali fonti normative e gli articoli del Codice Deontologico che prendono in esame la pubblicità e le informazioni pubbliche relative agli studi legali.
In particolare, si prendono in esame:
- Art. 10 Legge n. 247 del 31 dicembre 2012 (Nuova disciplina dell’ordinamento della professione forense) – Informazioni sull’esercizio della professione
- Art. 17 Codice Deontologico – Informazione sull’esercizio dell’attività professionale
- Art. 35 Codice Deontologico – Dovere di corretta informazione
- Art. 37 Codice Deontologico – Divieto di accaparramento di clientela
- Art. 2 Decreto Legge 4 luglio 2006 n. 223 (Disposizioni urgenti per il rilancio economico e sociale, per il contenimento e la razionalizzazione della spesa pubblica, nonché interventi in materia di entrate e di contrasto all’evasione fiscale) - Disposizioni urgenti per la tutela della concorrenza nel settore dei servizi
professionali - Art. 4 D.P.R. n. 137 del 7 agosto 2012 (Regolamento recante riforma degli ordinamenti professionali) – Libera concorrenza e pubblicità informativa
Cimentati con un caso del corso
L’avvocato sessantacinquenne Tommaso Tommasi, dopo il decesso del socio più anziano del proprio studio legale, ha perso molti clienti che si sono rivolti ad altri professionisti e sta cercando una soluzione per ovviare alla carenza di clientela.
L’avvocato, conversando con la propria segretaria, si sfoga: “Maria, sono preoccupato, anche questo mese abbiamo ricevuto solo qualche incarico da poco. E’ necessario trovare una soluzione per reperire maggiore clientela”.
La signora Moretti guarda dubbiosa il suo interlocutore e risponde: “Avvocato, guardi, io non mi permettevo di dirle nulla, ma visto che me lo chiede le faccio presente che Mariella, la segretaria dell’avvocato Caroni, quello del piano di sopra, mi ha riferito che l’avvocato ha creato un sito web. E sa che ha funzionato? Vede il viavai sulle scale? Ecco, ha avuto inizio tutto dopo la realizzazione del sito”.
L’avvocato Tommasi annuisce compiaciuto: “Maria, lei è come sempre preziosa! Questa mi sembra veramente un’ottima idea, parlerò con l’avvocato Caroni e gli chiederò come si è mosso per realizzare questa diavoleria informatica”.
Tornando verso casa l’avvocato Tommasi borbotta tra sé e sé: “Pubblicità tramite Internet, fantastico, questa trovata risolverà il mio problema!”.