La piattaforma indipendente

per la tua formazione continua

Accedi
Registrati

Insufficienza renale cronica: valutazione e gestione

Corso FAD ECM

83 voti / Leggi i commenti
Descrizione
Perché seguire questo corso FAD ECM sulla insufficienza renale cronica
Questo corso FAD ECM affronta uno dei problemi di frequente riscontro nell'attività clinica quotidiana, specie del paziente anziano: l'insufficienza renale cronica.
Nell’insufficienza renale cronica, i reni perdono progressivamente la capacità di mantenere l’omeostasi idroelettrolitica, di concentrare l’urina, di eliminare fosforo, acidi e potassio in eccesso e di produrre eritropoietina.

Che cosa imparerai seguendo questo corso FAD ECM
Il NICE britannico ha pubblicato le linee guida aggiornate sulla gestione dell’insufficienza renale cronica sia dal punto di vista diagnostico (tempistica e importanza di esami di laboratorio, ecografia, scintigrafia e biopsia) sia dal punto di vista delle indicazioni sullo stile di vita e farmacologiche (terapia della condizione causale, controllo dei liquidi, degli elettroliti, della pressione arteriosa e dell’anemia), nel tentativo di ritardare l’insufficienza terminale che richiede la dialisi o il trapianto di rene.
Al termine del corso avrai quindi acquisito i principi di base della gestione dell'insufficienza renale cronica aggiornati a oggi.

A chi è dedicato questo corso FAD ECM
Questo corso FAD ECM è dedicato esplicitamente ai medici che spesso hanno a che fare con pazienti con insufficienza renale cronica, indipendentemente dalla loro specializzazione, ma è aperto anche a tutti gli altri operatori sanitari che vogliano acquisire conoscenze e competenze per questi pazienti.

Che cosa comprende il corso FAD ECM
Il corso FAD ECM comprende un agile dossier composto da tre casi di pratica quotidiana in cui tre pazienti con insufficienza renale cronica hanno problemi diversi di inquadramento e gestione.
Dopo ogni caso viene riportato un approfondimento che sintetizza quanto noto in letteratura scientifica sull'argomento.
Ogni affermazione è sostenuta da un riferimento bibliografico, riportato al piede, per ampliare le proprie conoscenze.
Oltre al dossier è presente un questionario ECM randomizzato (con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette) e un questionario di gradimento con possibilità anche di lasciare commenti in aperto sul corso FAD ECM.
Aperto a
Crediti ECM
2.00
Scadenza
10-11-2022
Prezzo
10.00 €
Responsabile scientifico
Roberto Carlo Rossi
programma
Insufficienza renale cronica: valutazione e gestione
Corso FAD Insufficienza renale cronica: valutazione e gestione
Crediti ECM: 2.00
Prezzo di listino: 10.00 €
Sono presenti convenzioni a prezzi agevolati per gli aventi diritto
Accedi o Registrati per accedere al corso

Cimentati con un caso del corso

Sabato mattina d’inizio autunno, con il sole che scalda davvero e allontana ancora per un po’ la nostalgia dell’estate, il dottor Bianchi approfitta della chiusura dell’ambulatorio per aggirarsi tra i banchi del mercato rionale, annusare i profumi che arrivano dalle bancarelle dei fioristi e dei verdurai e fare qualche acquisto. Di solito, lascia l’incombenza delle spese a sua moglie, per evitare gli incontri casuali con i suoi pazienti e l’inevitabile elargizione, fuori orario, di consulti professionali, ma stavolta è a casa da solo e la libertà lo mette di buon umore e persino disponibile a quei piccoli ‘fuori programma’; anzi, è lui stesso ad avvicinarsi al banco delle calze e a salutare per primo la donna che lo gestisce: “Salve, Angela, ho bisogno delle solite quattro paia di calze”.
“Buongiorno, dottore, eccole qua: lunghe, filo di Scozia e scure, come mi chiede sempre la sua signora. A proposito, come mai non c’è lei? Non sarà ammalata?” s’interessa Angela.
“Macché ammalata!” ride il dottor Bianchi “è all’estero, a un congresso, il primo in presenza dopo tanto tempo: non vedeva l’ora di andare! Mi dica, piuttosto, di suo marito, che ogni tanto usa WhatsApp per chiedermi la ricetta delle medicine per la pressione (un ACE inibitore, se non ricordo male), ma non viene mai in studio, anche se è in pensione e di tempo ne avrebbe. Gli dica che vorrei fare una chiacchierata con lui, visitarlo per bene e prescrivergli qualche esame: sbaglio o è perfino finito in Pronto soccorso per una colica renale, l’anno scorso?”
“Figuriamoci se mi dà retta! Dice che adesso è sano come un pesce! Esce di casa la mattina con la bici e rientra giusto per mangiare (poco, come un uccellino): va a controllare i lavori di tutti i cantieri aperti in città, manco fosse l’ingegnere capo, e poi si ferma al bar per una partita con gli amici pensionati (e intanto fuma e beve, appena è fuori dalle mie sgrinfie). Se gli chiedo di darmi una mano al mercato mi risponde che ha già lavorato fin troppo in vita sua e che basta il figlio per aiutarmi a caricare e scaricare il furgoncino: lui, finché sta bene, vuole passare il tempo a modo suo”.
“Non gli dò torto, però cerchi di convincerlo che un iperteso, fumatore, di 70 anni, dovrebbe fare qualche controllo. La saluto e grazie per le calze”.
Accedi o Registrati per accedere al corso

Dicono del corso 1/26 voti

Ben strutturato
01-12-2021
Accedi o Registrati per accedere al corso

Non hai trovato le informazioni o il corso che stavi cercando?

Vuoi organizzare corsi per gli iscritti alla tua azienda sanitaria, al tuo ospedale, al tuo ordine professionale, alla tua regione? Ci sono corsi che vorresti offrire in convenzione ai tuoi iscritti? Qualunque sia la tua esigenza SAEPE la può soddisfare

Programmi

SEDLex
FaViFaD
MeLaFlash
FADO
Instant Learning
SMARTFAD
Novel learning
GENET
EPIFAD
CliniFAD
Comunicazione
GenitoriPiù
Logopedisti
DeontoFAD
ItOSS
Stili di vita