La piattaforma indipendente
per la tua formazione continua
Accedi
Registrati
Il disturbo da gioco d'azzardo (gambling)
Corso FAD
Descrizione
Perché seguire questo corso FAD sul disturbo da gioco d'azzardo
Il disturbo da gioco d'azzardo è ormai codificato e colpisce un'ampia parte della popolazione specie nelle fasce più deboli. È importante saperlo riconoscere per tempo prima che porti a conseguenze tali da distruggere la vita di una persona e dell'intera famiglia.
Che cosa imparerai seguendo questo corso
Al termine del corso si saranno acquisite conoscenze di contesto sul gioco d’azzardo, sui meccanismi di base del disturbo e sui relativi modelli teorici, sui profili di personalità del giocatore d’azzardo e sulla relazione tra il disturbo e altre psicopatologie.
A chi è dedicato questo corso
Questo corso si rivolge a tutte le persone che vogliono comprendere i meccanismi alla base di questo disturbo.
Che cosa comprende il corso
Il corso FAD comprende un dossier ricco di riferimenti bibliografici per chi volesse approfondire l'argomento, tre casi di pratica quotidiana con cui cimentarsi per valutare le conoscenze acquisite e un questionario di gradimento con possibilità anche di lasciare commenti in aperto sul corso FAD.
Aperto a
docenti, giornalisti, altri profili, amministrativi, assistenti sociali, caregiver (persone che assistono compresi familiari, badanti, volontari), comunicatori, musicoterapeuti e arteterapeuti, operatori socio-assistenziali (OSA), operatori socio-sanitari, personale volontario e del terzo settore, sociologi, statistici, studenti di assistenza sanitaria, studenti di biologia, studenti di biotecnologie, studenti di CTF, studenti di dietistica, studenti di farmacia, studenti di infermieristica, studenti di infermieristica pediatrica, studenti di medicina, studenti di ostetricia, tecnici ambientali
Scadenza
14-05-2025
Prezzo
10.00 €
Responsabile scientifico
Fabio Madeddu
programma
Il disturbo da gioco d'azzardo - non ecm
Cimentati con un caso del corso
“Ora che è sola si sente più libera di raccontare?” chiede a Rosa, pensionata settantaduenne, l’operatore del SerD incaricato dell’accoglienza. Ha proposto alla figlia della donna di lasciare la stanza perché la madre non riusciva a parlare in sua presenza e ora, nonostante i singhiozzi, la donna ci prova.
“Butto i soldi nei gratta-e-vinci; è diventato un problema. Credevo di farcela a controllarmi ma due settimane fa ci ho speso i soldi della spesa. In casa si sono arrabbiati tutti” spiega, lanciando uno sguardo imbarazzato verso la porta da cui la figlia è uscita.
“Quando ha iniziato ad acquistare le tesserine del gioco?”
“Non tanto tempo fa. O meglio, ne comperavo una ogni tanto, così..., quando le vedevo o me le proponevano, ma nell’ultimo anno è andata sempre peggio, ci sono caduta dentro come non avrei mai potuto immaginare. Credo di essere l’unica vecchia stupida a essersi lasciata prendere da una simile maledizione”.
Accedi o Registrati per accedere al corso
Non hai trovato le informazioni o il corso che stavi cercando?
Vuoi organizzare corsi per gli iscritti alla tua azienda sanitaria, al tuo ospedale, al tuo ordine professionale, alla tua regione? Ci sono corsi che vorresti offrire in convenzione ai tuoi iscritti? Qualunque sia la tua esigenza SAEPE la può soddisfare
Programmi
SEDLex
FaViFaD
Centro Nazionale Trapianti
Cogito
Comunicazione
Corsi per tutti (senza crediti)
SMARTFAD
DeontoFAD
Instant Learning
Nursing FAD
Stili di vita
CliniFAD
4e-Parent
Corsi FAD OMCeO Roma
FADO
ProFAD
MeLaFlash
Ambiente e salute
OdontoFAD
Corsi FAD OMCeO Torino
AIFAD
AUSL Valle d'Aosta