La piattaforma indipendente

per la tua formazione continua

Accedi
Registrati

La disassuefazione dal fumo NON ECM

Corso FAD per assistenti sociali

Descrizione

Perché seguire questo corso FAD sulla disassuefazione dal fumo?
Questo corso fornisce indicazioni su cosa fare per smettere di fumare, come bisogna agire e che cosa ci si deve aspettare.

Che cosa imparerai seguendo questo corso
In quali occasioni bisogna decidersi di smettere di fumare? Quale strategia è meglio adottare? Come valutare quanto forte è la dipendenza dalle sigarette? Cosa occorre sapere riguardo al trattamento psicologico o farmacologico? Quali sono le opzioni e come vanno seguite nel tempo? Sono solo alcune delle domande cui troverai risposta durante il corso.

A chi è dedicato questo corso
Il corso ECM è rivolto a tutte le persone che lavorano in ambito sanitario perché la lotta al fumo è trasversale e ogni operatore può dare il contributo per convincere il paziente a smettere di fumare.

Che cosa comprende il corso
Il corso FAD comprende un dossier aggiornato e puntuale sulla disassuefazione dal fumo. Ogni affermazione è sostenuta da un riferimento bibliografico, per ampliare le proprie conoscenze. A seguire ci sono tre casi di pratica quotidiana con cui cimentarsi per valutare le conoscenze acquisite e un questionario di gradimento con possibilità anche di lasciare commenti in aperto sul corso FAD.


Aperto a
Scadenza
30-04-2023
Prezzo
10.00 €
Responsabile scientifico
Roberto Boffi
programma
La disassuefazione fumo NON ECM
Corso FAD La disassuefazione dal fumo NON ECM
Prezzo di listino: 10.00 €
Accedi o Registrati per accedere al corso

Cimentati con un caso del corso

Angela, 35 anni, mamma di Diego di 9 anni, da dieci lavora come segretaria presso lo studio medico della dottoressa Giulia, alla quale è legata oltre che dal punto di vista lavorativo, da un buon rapporto di amicizia.
Al termine di una giornata di lavoro prende un appuntamento per sé con la dottoressa che un po’ perplessa la fa accomodare.
“Cara Angela, ci vediamo tutti i giorni, come mai questa visita? C’è qualcosa che non va? Non farmi preoccupare”.
“No, no, niente di grave, anzi sono qui per darti una bella notizia... sono incinta!” esclama Angela.
“Ah che meraviglia! Sono proprio contenta per te e per Diego che così avrà un po’ di compagnia” risponde la dottoressa.
“Però, Giulia, sono un po’ preoccupata perché, nonostante abbia già tentato, non riesco a smettere di fumare... diciamocelo francamente fumare è un piacere e mi aiuta a scaricare la tensione, anche lavorativa. Non vorrei però far del male al mio bambino” dice Angela.
“Cara, già riconoscere che il fumo potrebbe essere un problema per il tuo bambino è da apprezzare” dice la dottoressa con tono molto pacato e continua con tono fermo: “fumare in gravidanza comporta dei rischi sia per il bambino sia per te...”.
Accedi o Registrati per accedere al corso

Non hai trovato le informazioni o il corso che stavi cercando?

Vuoi organizzare corsi per gli iscritti alla tua azienda sanitaria, al tuo ospedale, al tuo ordine professionale, alla tua regione? Ci sono corsi che vorresti offrire in convenzione ai tuoi iscritti? Qualunque sia la tua esigenza SAEPE la può soddisfare

Programmi

FADO
SEDLex
Instant Learning
GenitoriPiù
MeLaFlash
GENET
Logopedisti
Corsi studenti Medicina
SMARTFAD
Comunicazione
DeontoFAD
ItOSS
Stili di vita
FaViFaD
Centro Nazionale Trapianti
Nursing FAD